Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Voci dall’università

Logo_facoltImmaginare l’università del futuro, costruirla in rete, insieme. Oggi parte la fase due di Ibrid@menti, il blog collettivo nato all’Università Ca Foscari di Venezia per sperimentare la possibilità di fare ricerca attraverso la rete. Il progetto coinvolge un network di istituzioni universitarie. I primi passi si possono seguire all’indirizzo: www.ibridamenti.com.

Oggi l’Università Carlo Cattaneo di Castellana organizza un open day per presentarsi ai futuri studenti. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 sono previste delle visite guidate all’interno del campius universitario.

L’Università degli studi di Padova a organizzato la mostra “Fellini Oniricon – Il libro dei miei sogni”, dedicata ai disegni del regista tratti da Il libro dei sogni di Federico Fellini. L’evento, organizzato dall’università in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, presenta oltre 100 tavole realizzate da Fellini tra il 1960 e il 1982 per raccontare i propri sogni, seguendo i consigli del suo analista personale Ernst Bernhard. Dopo le edizioni di Roma e Rimini, quella di Padova sarà l’ultima tappa italiana della mostra, che poi inizierà un tour americano a partire dalla città di Los Angeles. La mostra sarà allestita alla Sala dei Giganti di Palazzo Liviano (piazza Capitaniato, 7 – Padova), sarà inaugurata oggi e proseguirà fino al 6 dicembre.

La Scuola Normale superiore di Pisa ha inaugurato il laboratorio di nanoscienze e nanotecnologie Nest (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology): riunirà l’attività di 20 laboratori impegnati nello studio delle proprietà strutturali, elettriche, optoelettroniche e spettroscopiche delle nanostrutture.