Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Voci dall’università

Logo_facoltIl dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Padova organizza l’evento "Non è magia, è chimica", uno spettacolo aperto al pubblico dedicato alla chimica, per indagare sull’invisibile contributo che questa scienza dà alla nostra vita quotidiana. L’iscrizione si può effettuare all’indirizzo www.chimica.unipd.it/chimica-non-magia o telefonicamente al numero 0498275248. Lo spettacolo si svolgerà il 27 settembre, dalle 15 alle 22.30, presso il dipartimento di Scienze chimiche.

Sempre a Padova è nata UniPdWiFi, la rete wireless al servizio degli studenti e del personale dell’ateneo. L’ampliamento della rete wi-fi cittadina è stato reso possibile grazie a un’intesa stipulata tra l’Università di Padova, il Comune e la società Ne-T by Telerete Nordest Srl.

Il progetto Ibrid@menti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha lanciato una nuova sfida. Dopo aver indagato sul rapporto tra blog e ricerca scientifica, il gruppo di lavoro utilizzerà la rete per interrogarsi sul futuro dell’università. La discussione è aperta su http://ibridamenti.splinder.com.

È online il bando per l’edizione 2009 di Eni Award, il concorso riservato alla ricerca scientifica e alle sue applicazioni, con particolare riferimento ai temi dell’energia e dell’ambiente. Il termine per presentare le candidature scade il 24 ottobre. Informazioni all’indirizzo www.eniaward.net.

La Fondazione Bonino-Pulejo ha bandito il XXXI concorso per assegnare 25 borse di studio, ciascuna dell’importo di 6.500 euro, riservate a giovani neolaureati delle università della Sicilia e della Calabria. Per informazioni: www.unical.it.